‘Lo stadio tra le case’ arriva in Premier League
Londra è la città del calcio, ma la storia del Luton Town e del suo stadio farà innamorare tutti gli amanti della Premier League
Kenilworth Road, lo stadio del Luton Town, arriva in Premier League
Kenilworth Road è lo stadio di casa del Luton dal 1905 e il suo approdo in Premier League rappresenta un ritorno al calcio di una volta.
Basti pensare che l’attuale tribuna principale (Main Stand) fu costruita nella stagione 1922/23.
La magia di Kenilworth Road sono anche i seggiolini in legno in tribuna, settori con panche senza schienale o a posti in piedi e, soprattutto, entrare attraverso il famoso ingresso fra le case per il settore ospiti della Oak Road End.
CI SONO I REQUISITI PER LA PREMIER?
Sì, la capienza minima richiesta per uno stadio di Premier League è di soli cinquemila posti ed è la stessa che viene imposta agli impianti di tutte le altre squadre della Football League, fino in quarta divisione.
Certo, in vista della stagione 2023/2024 ovviamente Kenilworth Road andrà adeguato, e il Luton Town dovrà fare una corsa contro il tempo.
In soli tre mesi andranno completati interventi di restyling per 10 milioni di sterline, già previsti e pianificati, per adeguare i riflettori (serve più potenza luminosa); ricostruire la tribuna laterale Bobbers Stand in un vero e proprio settore con spazi per la stampa, area ristorante, palchi per gli spettatori; sostituire i famosi seggiolini in legno e le panche; migliorare i box e gli spazi per le tv. Il tipo di adeguamenti che richiede la Premier League.